Presentazione

L'Istituto, promuove una scuola che affianca all’insieme degli apprendimenti la dimensione degli atteggiamenti, delle scelte e dei valori: responsabilità, solidarietà, correttezza, collaborazione, spirito critico, democrazia, partecipazione.
Rende protagonisti gli alunni del loro percorso di crescita, mettendo al centro il soggetto che apprende, le sue caratteristiche e i suoi bisogni, valorizzando competenze e punti di vista, promuovendo l’autonomia critica, la capacità di prendere decisioni e di agire. Intende stabilire una relazione fra i saperi, l’esperienza scolastica e l’esperienza sociale.
L’Istituto è strettamente collegato al territorio e opera per soddisfare le esigenze dell’offerta lavorativa fornendo una preparazione fortemente specializzante.
I corsi di studio, attraverso metodologie didattiche innovative, consentono una concreta apertura alle realtà economiche locali.
Le esperienze di PCTO presso agenzie turistiche ed assicurative, piccole e medie aziende del settore secondario, terziario e servizi avanzati e strutture socio-sanitarie consentono agli studenti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite spendibili poi nel mondo del lavoro.
