Corso Robotica - Programma e crea
![]() ![]() |
Descrizione degli ambienti/spazi per l'apprendimento delle STEM e delle metodologie didattiche innovative Creazione di spazi interni ai singoli laboratori già presenti nell’Istituto per una didattica laboratoriale, creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi. |
Una didattica innovativa con metodologia laboratoriale, in modo individuale e cooperativo. In questo modo si passerà dall’informazione alla formazione, incoraggiando un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo tramite il ricorso alla mera autorità.La metodologia laboratoriale valorizzerà l’approccio sperimentale alla risoluzione di problemi e ne esalterà le potenzialità formative, prevedendo una sequenza di attività in cui l’alunno non è un esecutore che mette in pratica operazioni suggerite ma colui che riflette sulle sequenze e sulle modalità con cui realizzare i movimenti di un robot, creare oggetti o ambienti interattivi oppure, stampare parti esterne dei robot appena progettati.
Un apprendimento informale e innovativo tramite il Tinkering “armeggiare, adoperarsi, darsi da fare”, l’alunno è incoraggiato a sperimentare, stimolando in lui l’attitudine alla risoluzione dei problemi. Strumento importante per lo sviluppo delle competenze e per l’educazione alle STEM.
Uno degli obiettivi che ci si pone è quello di evidenziare i punti di forza in ambito Metaconoscitivo (conoscenza dei modi propri della scienza e della natura del problem solving) e Metacognitivo (consapevolezza nell’uso della propria attività cognitiva). La Robotica Educativa si integrerà con la didattica scolastica in diverse discipline curricolari (scienze, tecnica, matematica, informatica e logica dei linguaggi di programmazione). Il Coding risulta perciò un metodo per dare istruzioni ed eseguire compiti non solo a livello informatico ma anche come approfondimento della logica della programmazione informatica realizzata con i kit didattici e schede programmabili.
Contesto di intervento
Spazi interni alle singole aule di tecnologie specifiche per la didattica delle STEM, creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi.
Tipologie di attrezzature acquisite
Attrezzature per l’insegnamento del coding e della robotica educativa (robot didattici, set integrati e modulari programmabili con app, anche con motori e sensori, droni educativi programmabili).
Schede programmabili e kit di elettronica educativa (schede programmabili e set di espansione, kit e moduli elettronici intelligenti e relativi accessori).
Dispositivi per il making e per la creazione e stampa in 3D (stampanti 3D, plotter, laser cutter, invention kit, tavoli e relativi accessori).